Fiori di Zucchina ripieni al Forno: la bontà sempre!

Se il prodotto è di prima qualità è sempre buono, in qualsiasi modo lo si prepari! Questi fiori di zucchina, un meraviglioso regalo del mio amico contadino, sono a dir poco stupendi! Ieri ho deciso di portarli in tavola in due modi diversi: un risottino delicato (che vi posterò i prossimi giorni) e in una versione ripiena ma… al forno! La ciurma adora i fiori di zucca, l’ultima volta che li ho preparati ripieni per un pranzo in famiglia, erano nella versione classica, fritti con la pastella di birra e farina di riso: per 6 persone ho fritto 60 fiori di zucca. Serena ha avuto il coraggio di mangiarne ben 10 e Greta 2!! Vedere le mie piccole mangiare con gusto tutte le verdure mi rende una mamma super orgogliosa e, scusate la modestia, soddisfatta per tutto quello che faccio!
Oggi invece, ne preparo meno, giusto un assaggio come antipasto, ma cotti al forno, più leggeri e salutari. Il risultato è stato sorprendente e la semplicità di una preparazione ha reso magico un piatto!

Ingredienti:

10 fiori di zucca
primo sale a pasta molle
acciughe
pangrattato senza glutine Coop
sale e pepe q.b.
olio evo q.b.

Pulite delicatamente i fiori di zucca togliendo il pistillo interno, lavateli e asciugateli delicatamente. Riempite ognuno con un pezzettino di formaggio e un’acciuga.

20140708_175012

Avvolgete la punta su se stessa arrotolandola, ungeteli leggermente con l’olio e passateli nel pangrattato. Adagiateli in una teglia con carta da forno, spolverateli con un pizzico di sale e di pepe e infornate a 200° sino a quando non saranno ben croccanti fuori, circa 20 minuti!

20140708_175406

Gustateli ben caldi…la crosticina croccante e leggera sotto i denti, racchiude il classico ripieno in un modo strabiliante!

20140708_192319

Ho provato ad assaggiarne uno (formaggio interno…lattosio)… che dire… provate!

20140708_192332

Consiglio: avvolgete bene il fiore di zucca così che il formaggio non fuoriesca durante l’attesa in forno!

14 pensieri su “Fiori di Zucchina ripieni al Forno: la bontà sempre!

  1. Rebecca Antolini

    Ciao Manù … ecco un’altra favola in tavola… tu sorperndi sempre… oggi anche io faccio esperimenti culinarie ( ha piovuto e abbiamo 24 gradi si sta bene davanti al forno) buona giornata cara…

    Rispondi
      1. Rebecca Antolini

        il weekend era bello tranquillo …eraviamo un buon compania con altri camperisti… a me il tempo piace rinfresca un pò l’ambiente e tutto mi sembra più verde…baci

  2. Erica Di Paolo

    Che delizia mamma Manu!!!! Io anche ne avrei mangiati 10, garantito ^_^
    Ma così al forno, delicati e sfiziosi, li trovo davvero irresistibili. Brava mamma ; ))
    Un abbraccio alla ciurma. E non farmi attendere troppo per il risottino ^_^

    Rispondi
  3. Chicca66

    Anche il mio orticello sta regalando fiori e zucchine in abbondanza, questa tua versione è sicuramente molto appetitosi! Io ancora il formaggio non l’ho reinserito nella mia alimentazione! Ma sono sicura che anche senza le acciughe renderebbero il tutto ottimo 😉

    Rispondi
  4. {Ludica}

    La cosa più bella è quando li prendi freschi freschi dal tuo orto e li metti subito in forno *__*
    Sono troppo buoni!

    Rispondi
  5. Pingback: Polpettone farcito ai funghi: anche il cane a tavola! | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

Lascia un commento