Il week end ci ha concesso una tregua: il sole cocente dei giorni scorsi si è nascosto dietro le nuvole e una leggera arietta fresca ci ha fatto compagnia. Questo non vuol dire che non facesse caldo, ma sicuramente meno afa! Mangiare in giardino è stato ancora più piacevole e ci siamo concessi lo stesso un bagnetto rinfrescante nella nostra piscinetta. E… ho acceso il forno dopo un bel po’ che non lo facevo. Quando ho poca voglia di stare ai fornelli porto in tavola cose veloci e gustose e le Torte salate sono da sempre le nostre preferite. Quella di oggi è una sorta di parmigiana dentro una sfoglia, nel mio caso senza glutine, con melanzane grigliate, pomodorini e ricotta di capra, che in questi ultimi tempi è spesso richiesta dalla ciurma. Un piatto leggero e semplice, buonissimo da gustare a temperatura ambiente… e ancora meglio in famiglia tutti insieme all’aria aperta!!! buon inizio di settimana!!
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia senza glutine
2 melanzane
pomodorini q.b.
basilico q.b.
250gr di ricotta di capra
olio evo q.b.
sale e pepe q.b.
Lavate le melanzane, tagliatele a fette, cospargetele di sale e mettetele in un colapasta per 1 oretta con un peso sopra, cosicché possano perdere tutta la loro acqua di vegetazione. Tagliate i pomodorini a fettine e, come per le melanzane, lasciate scolare dalla loro acqua. Trascorso il tempo, asciugatele bene e grigliatele. Mettetele su un vassoio e conditele con olio, un pizzico di sale, pepe e basilico fresco. Srotolate la pasta sfoglia, adagiatela all’interno di una teglia con la sua carta forno e farcitela a strati con melanzane, pomodorini a fette, basilico fresco e cucchiai di ricotta di capra. Continuate così facendo tre strati e arrivati all’ultimo spolverate con pepe macinato e un filo di olio evo. Infornate a 180° per 20 minuti.
Sfornate e fate raffreddare … non vi resta che portare in tavola!
Noi l’abbiamo gustata a temperatura ambiente … ottima, il gusto della ricotta di capra si sentiva benissimo e trovo che sia perfetto in abbinamento alle dolci e polpose melanzane!
Buonissima!!!!!! poi con la ricotta di capra che consumo spesso e tanto amo! Un abbraccione e buon lunedì :-*
Anche qui ieri si stava un po’ meglio come temperatura, ma è iniziato il tormentone delle mosche. Mannaggia a loro. Ogni anno me le scordo, ma ogni anno tornano a “rallegrare” il
soggiorno all’aperto 😦
Ottima la tua torta. La gusteremo dentro casa!
Che delizia! Adoro le torte salate e tutte le verdure estive…mi piace un sacco la tua ricetta con gli strati…grazie per averla condivisa…da fare sicuramente anche a casa mia! 😉 A presto!
Super ricca Manu!
Ottima 🙂
Ieri sera mi sono grigliata un po’ di melanzane dell’orto…bella proposta!!!!
L’ha ribloggato su MAXIMUSOPTIMUSDOMINUS.
Scusa, puoi dirmi che pasta sfoglia senza glutine hai usato? Sono anni che ne cerco una che abbia ….non dico il sapore ma almeno l’aspetto che vedo nella foto di questa bellissima torta! ?
Eccomi, io ho usato quella della buitoni. Guarda, io non la buco con la forchetta in modo che si gonfi come quella classica e poi uso una teglia più piccola, così da non doverla stendere ma lasciandola molto morbida. fammi sapere!
Wow….non sapevo nemmeno che la buitoni avesse fatto la pasta sfoglia senza glutine ! Perfetto, la cerco e faccio come hai detto tu ! Grazie mille !!!!
ma figurati!!! a presto!
Estoy sorprendido de encontrar esta web. Quería daros las gracias por postear esta maravilla. Sin duda he gozado cada pedacito de ella. Os te tengo en la lista para ver más cosas nuevas de este blog .