Marmellata di Carote Limone e Mandorle: magia di sapori!

La dolcezza unica delle carote dell’orto, splendide e profumate bucce di limone di Sorrento, la meravigliosa croccantezza delle Mandorle di sicilia e il profumo della mia menta: un mix intrigante, perfetto su una fetta di pane integrale rustico … un piacere unico per iniziare bene la giornata!
Una ricetta scovata nelle tante riviste accatastate negli angoli della casa, modificata con prodotti eccezionali e di alta qualità: la magia in tavola!

Ingredienti per 2 barattoli da 250ml:

500gr di carote bio (io ho usato quelle dell’orto)
500gr di zucchero
succo di 1 limone di Sorrento Bio
1 limone di Sorrento Bio
1 bicchiere di acqua
50 gr di mandorle
menta fresca

Lavate le carote e tritatele con il tritatutto. Mettete in una casseruola, aggiungete lo zucchero, il succo del limone e l’acqua.

20140526_104940

Fate cuocere a fuoco basso, mescolando spesso, per almeno 1 ora e mezza. Dieci minuti prima della fine della cottura unite le mandorle, la menta e la buccia del limone a pezzetti.

20140526_122212

Versate la marmellata in vasetti sterilizzati caldi e gustate questa meraviglia!

20140526_122823

Consiglio:lasciate riposare almeno 3 giorni prima di consumarla e … con il pane integrale o di segale troverete l’abbinamento perfetto.

Ideasalvavanzi: il limone di Sorrento senza buccia che vi è avanzato diventa buonissimo tagliato a fettine sottili insieme ad un arancio, spolverato di zucchero a velo e messo in forno a caramellare per 10 minuti: un dolce lampo!

20140526_122806

20 pensieri su “Marmellata di Carote Limone e Mandorle: magia di sapori!

  1. Rebecca Antolini

    ma quanto sei brava cara.. anche io dovrei farmi un orto …non ne ho tanto spazzio ma qualcosa potrei raccogliere ogni tanto… felice giornata

    Rispondi
      1. Rebecca Antolini

        beata te… io proprio non ho abbanza spazio per l’orto… ma compro la verdura al mercato km 0 la domenica a Santa Lucia di Verona …

      2. Rebecca Antolini

        l’erbette aromatiche le ho piantato anche troppo 😀 dico sempre non si po avere tutto

    1. Una Favola in Tavola - Il Mondo di Ortolandia Autore articolo

      Grazie Silvia, avevo trovato questa ricetta su una rivista, l’ho ritagliata e tenuta da parte per non so quanto tempo. L’altro giorno è ricomparsa proprio quando le carotine dell’orto erano pronte, mio papà mi ha portato magnifici limoni di Sorrento e avevo ricevuto da una vicina di casa mandorle direttamente dalla sicilia … dovevo farla!

      Rispondi
  2. Patrizia M.

    Manu sei eccezionale e bravissima, ma in questi casi sono contenta di non essere una brava cuoca, anzi nemmeno una discreta cuoca. Ehm odio le marmellate, ehm ehme!!! Forse colpa di brutti ricordi dovuti alla colonia estiva, dove mi obbligavano a mangiarle, poi non ne ho più voluto vedere una marmellata in vita mia 🙂
    Un bacione, Pat

    Rispondi
  3. Erica Di Paolo

    Questa è sfiziosissima!!! Carote e mandorle cono un connubio perfetto. In una marmellata sono incantevoli. Il tocco della menta, poi, è proprio tuo…. spettacolare! Bravissima, come sempre ^_^
    Un abbraccio dolcezza.

    Rispondi
  4. Pingback: Marmellata di Mele e Zenzero: la bontà delle cose semplici | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

  5. Pingback: Marmellata ACE, Arance Carote e Limoni: la mia dose di amore | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"

Lascia un commento